Il Progetto

Il progetto AleSteIndia

Nasce nel 2015 dal nostro primo viaggio nel distretto di Warangal, nello Stato del Telangana, dove abbiamo visitato numerosi Istituti di Istruzione che ospitano tanti bambini bisognosi e abbiamo tristemente constatato le loro pessime condizioni igienico-sanitarie. Spesso, infatti, le strutture ospitanti mancavano completamente di ogni genere di arredo.

Tutto ciò ha mosso la nostra compassione, l’esigenza e la necessità di dare un’adeguata e dignitosa sistemazione a tutti quei bambini, molti dei quali orfani di entrambi i genitori e per questo costretti a vivere li tutto l’anno.

Abbiamo così fatto realizzare da artigiani locali semplici letti con scheletro in ferro, piani in legno e materassi in gommapiuma rivestiti in materiale impermeabile. Questo sta permettendo loro di dormire non più sulla dura terra, ma su una struttura che garantisce protezione da umidità, sporcizia e animali di vario genere.

Cosa abbiamo già fatto:

  • Nel 2016 abbiamo realizzato 150 posti letto per l’Istituto Maria Rani, nel villaggio di Karunapuram.
  • Nel 2017 abbiamo realizzato 70 posti letto per l’Istituto di St.George Orphanage e 70 per l’Istituto Presentation Boarding School entrambi nel vicino villaggio di Veleru.
  • Nel 2018 abbiamo realizzato 160 posti letto all’Istituto Little Flower di Karunapuram, che ospita bambini e ragazzi sordomuti.
  • Nel 2019 abbiamo realizzato 100 posti letto all’Istituto Bishop Beretta Boarding High School di Fathimanagar, che ospita a pensione completa ragazzi dai 13 ai 18 anni provenienti da villaggi troppo lontani per frequentare quotidianamente le lezioni. Sempre a Fathimanagar, per la FMM Miriam Boarding School, che ospita bambine orfane, abbiamo realizzato 115 posti letto.   

Il nostro prossimo obiettivo:

Questo l’obiettivo per il 2020:

ST. MARY’S HIGH SCHOOL: dove vogliamo realizzare 110 robusti letti a castello in ferro, completi di assi e materassi in gommapiuma rivestiti di materiale impermeabile . Come per gli anni precedenti, il lavoro verrà interamente eseguito da artigiani locali.
L’Istituto St. Mary, a Sulthanabad nello stato indiano del Telangana, ospita a pensione completa bambini e ragazzi dalla nursery alla decima classe.

Non solo letti:

Il nostro impegno in India non si rivolge soltanto agli Istituti che necessitano di letti per i loro piccoli ospiti. Negli ultimi anni, infatti, grazie al prezioso contributo di chi da anni sostiene il nostro progetto, siamo riuscite ad aiutare e sostenere altre necessità. In particolare:

  • Dal 2018 ci occupiamo di gestire il percorso di fisioterapia dei bambini disabili ospiti alla House of Joy dei MOP (Mission of the poor) di Fathimanagar. Grazie al nostro sostegno i piccoli ospiti riceveranno assistenza fino al 2021.

  • Garantiamo la distribuzione di pasti proteici negli Istituti che ospitano bambini e ragazzi sieropositivi.

  • Sosteniamo il centro ricami Nava Jivan Rehabilitation Centre di Karunapuram.

  • Ci siamo impegnate a fornire una bufala da latte, necessaria per il sostentamento quotidiano dei bambini dell’Istituto di Veleru, che si trova in aperta campagna molto distante dai centri abitati.

  • Abbiamo comprato due computer con software per la lettura in Braille per l’Istituto Carmel Convent a Elkathurthy, che ospita bambini ciechi e ipovedenti.